Le caratteristiche dei capelli: e tu che chioma hai?

Le caratteristiche dei capelli: e tu che chioma hai?

Crespi, grassi, fini, spessi, lisci, ricci, ondulati. Che caratteristiche hanno i tuoi capelli?

Prima di elencare i tipi di capelli più diffusi, è bene comprendere quali sono le macro caratteristiche più diffuse.

Eccoti una piccola delucidazione.

Ebbene, si possono distinguere tre tipologie di capelli:

Capelli cimatrici: ondulati, a sezione ellittica, tipici dei caucasici.
Capelli ultrici: crespi e lanosi, a sezione piatta, tipici delle etnie africane.
Capelli lissotrichi: lisci, a sezione rotonda, tipici degli asiatici o nativi americani.

La densità dei capelli, invece, si mantiene intorno ai 150 capelli per 2 cm. I biondi, in genere, sono 150 mila, i castani 110 mila, i neri 100 mila e i rossi 90 mila.

Ma, ecco le chiome più diffuse. Tu in quale gruppo ti collochi?

  • Lisci e sottili: le tue amiche probabilmente ti invidiano perché hai sempre un’acconciatura impeccabile e “piatta”. Ma, in realtà, questo tipo di capello, soprattutto se le radici sono grasse, è quasi impossibile da arricciare e mantiene per pochissimo tempo una piega ondulata. Piccolo consiglio: prova a usare uno shampoo secco.
  • Spessi e lisci: I capelli spessi anche se spesso non sono proprio liscissimi e “piatti”, sanno mantenere perfettamente ogni tipo di piega e sono molto facili da gestire. Forse, se sono anche folti, un pò meno da asciugare. Siete d’accordo?
  • Ondulati e crespi: onde naturali, vaporose, belle. Questo tipo di chioma tende però a diventare crespa facilmente. Come fare? Suggerimento rapido: ultima l’asciugatura con un getto di aria fredda.
  • Mossi e spessi: il nemico giurato di questo tipo di capelli è uno solo: il temutissimo effetto crespo. Quello che ti regalerà, per intenderci, una non sempre gradita chioma leonina. In questo caso la regola è usare tassativamente un anticrespo di ottima qualità per risolvere in modo efficace il problema.
  • Ricci: che siano boccoli, ricci disordinati o ricci afro, sapete che esistono degli specifici panni in microfibra per frizionare questo tipo di capelli? 
In questi casi, prova a utilizzare un buon prodotto sui capelli ancora bagnati per favorire una corretta asciugatura.
  • Ricci crespi: bellissimi, invidiati ma altrettanto complicati da curare e tenere in ordine. Il vostro alleato in questa temeraria battaglia sarà, in questo caso, il balsamo. Non uno qualsiasi. Vieni nel nostro salone a scoprire quello con gli ingredienti più adatti a te.

CONTATTI

NUCCIA PARRUCCHIERI

Via Castellantico, 18
30035 Mirano (VE)

Tel: 041 570 0481
Mail: nuccia.parrucchieri@gmail.com

ORARI

Lunedì Chiuso
Martedì 8:30 – 18:00
Mercoledì 11:00 – 21:00
Giovedì e Venerdì 8:30 -18:00
Sabato 8:30 – 17:00
Domenica Chiuso

© Copyright - Nuccia Parrucchieri di Ratto Nuccia | P.iva 03172710273 | C.F RTTNCC68L43D960A | REA VE - 287953 | Powered by Blue Solution Communication Srl